L’importanza del creato per i cristiani

soli

L’uomo che si allontana da Dio e pensa di gestirsi da solo, al guinzaglio dei suoi progetti, perde ogni visione d’amore verso la realtá che lo circonda. Per lui tutte le cose valgono nella misura in cui si rapportano a se stesso.
Non vede nè sa leggere significati diversi e tantomeno sa dare ad esse un senso, che va al di lá di ciò che rappresentano.
Tutto gli appartiene e su tutto spadroneggia come se fosse assoluto proprietario.
Questo è l’atteggiamento di chi considera il creato esclusivamente come fonte di sfruttamento e non di salvaguardia della sua bellezza e bontá.
Purtroppo, per alcuni, parlare di custodire il creato sembra una favola da illusi.
Eppure, se gli uomini non desistono dalla distruzione di tanta bellezza e bontà che esso racchiude e ancora conserva, il rischio è immane, perchè,a differenza di Dio che dimentica, anzi getta dietro le spalle il peccato; a differenza dello stesso uomo che a volte,pur ricordando il male ricevuto,spesso sorride,il creato non perdona mai.
Distrugge senza preavviso e la vendetta non accoglie richiesta di perdono.
Ma se per alcuni la custodia del creato si pone come favola, per i cristiani sarebbe un gravissimo peccato oscurare quella bellezza e bontà, insite in ogni cosa, per le quali Dio nella Genesi trova compiacenza.
E, a tal uopo, non basta per i cristiani la semplice conoscenza umana, quella scienza, cioè, che permette di capire la realtá dell’universo, ma è necessario anche l’altra scienza,ossia, il dono speciale dello Spirito Santo,che aiuta a scoprire,attraverso il creato,la grandezza e l’amore di Dio.
Non solo, ma offre pure la possibilità di vedere in esso un dono meraviglioso,che Dio ha fatto all’uomo non per sfruttarlo a proprio piacimento, ma per custodirlo ed utilizzarlo a beneficio di tutti.
Ma sempre con rispetto e gratitudine.
Sarebbe veramente esemplare,se i cristiani rivelassero un pò della loro dignità anche nell’impegno a custodire le meraviglie creato.

Lascia un commento

Devi autenticarti per lasciare un commento