Il Papa ai Vescovi:” Parlate chiaro e dite ciò che sentite”

papa

Non è facile trovare chiarezza e semplicità nelle persone, che hanno  sempre conservato il cuore e la mente nella ragnatela del tradizionalismo rigido,restie  ad ogni respiro di umanità.
Il loro resta un linguaggio al chiaroscuro, che gioca in aperture e chiusure, senza mai concedere nulla, pur constatando la sofferenza di chi non riesce a vivere un vero rapporto con Dio, per la fragilità della sua interpersonalitá.
Preferiscono chiudersi nel rigidismo morale e religioso, fermandosi alla lettera e non al suo spirito,che aprirebbe certamente orizzonti di maggiore carità e giustizia.
Sanno dire troppi no, prigioniere di schemi prestabiliti o di interpretazioni quasi dottrinali, incuranti delle chiese consorelle, che, senza impoverire la Verità, donano tanta misericordia.
Ha ragione il Santo Padre,quando dice ai suoi Vescovi:” Parlate chiaro e dite ciò che sentite”.
Sì, chiari con se stessi e, soprattutto, con quella umanità senza identitá coniugale, costretta a vivere alla periferia della Chiesa, dove, solo grazie all’aiuto di tanti sacerdoti, si vedono ancora nel cuore di Dio, il Quale non si stanca mai di cercare e trovare la meraviglia più grande da Lui creata: l’uomo.

Lascia un commento

Devi autenticarti per lasciare un commento