Le tre Porte

porta

Senza trascurare l’ importanza dello studio, che certamente è  fondamentale per conoscere Gesù, è  opportuno sottolineare che rischia molto chi si limita semplicemente ad esso.  Purtroppo, come ieri così anche  oggi, non mancano coloro che preferiscono esaurire se stessi nel fare solo l’ anatomia del mistero di Cristo, quasi che le idee fossero l’ unico veicolo della sua conoscenza. 

E questa è  una strada sbagliata, senza ritorno, che si trasforma facilmente in un labirinto, che spesso produce aridità  spirituale ed in alcuni casi, come in passato, delle vere eresie, le quali, a ben considerare, sono proprio questo cercare di capire Gesù soltanto con le proprie capacità.

Chi cerca di conoscere Gesù, perseguendo tale cammino, non lo trova mai, perché le sole idee  ” non danno vita “, anzi  ” diventano pazze “.

Ecco perché, se tu vuoi  veramente conoscere Gesù, devi  bussare alla preghiera, alla celebrazione e all’ imitazione di Cristo.

Sono le tre porte –  come dice Papa Francesco – da aprire sempre, se  vuoi  trovare la via  per andare alla verità  e alla vita.

Ebbene, la prima porta, quella del pregare, è  auspicabile  che  tu l’ apra  iniziando  con la lettura del libro del Vangelo, che oggi è stato ridotto, in molte case a vero soprammobile. Invece, è proprio qui  che si trova Gesù. Pertanto, se  tu con lo studio ti  avvicini  un po’  a Gesù, con la preghiera lo  potrai conoscere.

Tuttavia la sola preghiera non basta.

E’  necessario che celebri  Gesù nei sacramenti, perché è  qui che  puoi  trovare  la vita, la forza e il conforto. Senza  tale celebrazione, tu non  arriverai  mai a conoscere Gesù in verità.

Infine, aprendo la terza porta, puoi imitare  Gesù, in quanto, leggendo il vangelo,  scoprirai  ciò che Gesù ha detto e  ha fatto.

Pertanto, attraversando queste tre porte,  puoi  entrare veramente nel mistero di Cristo.

Lascia un commento

Devi autenticarti per lasciare un commento