Giorni migliori o uomini migliori?

bustarellaIn questo momento di fragilità economica un po’ tutti sono in attesa di giorni migliori per un ritorno, in tutto o in parte, al  vecchio benessere.

E molti vivono nella speranza che le tempeste presenti possano trasformarsi in albe  di nuove fecondità.

Però non si rendono conto che, oggi,  ciò che vale veramente  non è solo il bisogno di giorni migliori, ma soprattutto di uomini, che sappiano migliorare i giorni per un futuro che non gioca più a favore di sé o della propria lobbj, ma per il bene comune.

Il che esige un vero lavacro nel cuore e nella mente da parte  di coloro che sono a capo delle Istituzioni pubbliche, le quali non meritano di essere gestite con la logica del proprio “particolare”, di quei tornaconti personali, che uccidono ogni seria progettualita  e generano la voglia insaziabile di continue ” bustarelle “, che sono diventate la risposta  allo stereotipo: ” lo fanno tutti”.

Finché l’agire umano si intenebra di tali nefandezze in disprezzo ad ogni etica morale e sociale, mai si eleverà a quella trasparenza di verità e di responsabilità, che fortifica  le interpersonalità su fondamenti di giustizia e di solidarietà.

Lascia un commento

Devi autenticarti per lasciare un commento