Cercatori di pace

cerca

 

Tutti siamo cercatori di pace, ma non tutti la troviamo.

Eppure, troppe sono le strade che dipingono le sue ebbrezze, quasi fascino avvolgente, che riempie l’immediatezza del cammino, ma nessuna apre ad un orizzonte chiaro di felicità.

E queste sono le strade del mondo, che percorriamo sempre con la stessa voglia:potere, denaro, vanitá, le paci fittizie ed apparenti, che ci gonfiano di tante cose, ma non ci danno alcuna sicurezza, non essendo un porto vero di tranquillità.

Guardiamo solo avanti e mai invertiamo la rotta, incapaci neppure di una sosta, necessaria per discernere il filo essenziale e portante della vita dalla fragile ragnatela, che la panacea del mondo crea.

E siamo tristi, ma anche vuoti.

A nulla serve ció che abbiamo, il potere che esercitiamo o la bellezza che ostentiamo.

Alla fine, leggiamo nello specchio della nostra anima l’insoddisfazione, che si acuisce non per l’assenza di qualcosa, ma per la non presenza di Qualcuno, che un giorno ci disse:”Vi lascio la pace, vi dó la mia pace. Non come la dà il mondo, io la dò a voi”.

La pace che ci dá il mondo non arriva al fondo dell’anima; è solo un insieme di surrogati, che avvelenano lentamente il cuore.

A differenza della sua, che schiude orizzonti di vita gioiosa, ed è definitiva, essendo il dono più bello che lo Spirito Santo porta con sè, quando viene accolto dal nostro cuore.

Lascia un commento

Devi autenticarti per lasciare un commento